Visite Guidate alla Cappella Brancacci a Firenze


Nel 1268 un gruppo di frati giunti da Pisa fonda a Firenze la chiesa della beata Vergine del Carmelo. I lavori di costruzione vengono portati avanti con il contributo del Comune e delle più facoltose famiglie fiorentine e si protraggono anche oltre la data della consacrazione (1422), terminando soltanto nel 1475. Gli affreschi della Cappella Brancacci sono considerati a livello internazionale un vero e proprio capolavoro di arte pittorica, datati nel periodo che va dal 1425 al 1427. L'accurato restauro ha riportato alla luce le sinopie di due scene sulla parete dietro l'altare ed ha rivelato l'incomparabile maestria di Masaccio nella tecnica del chiaroscuro, che, insieme ad un interessante schema prospettico, creava molto stupore ed ammirazione tra i pittori Fiorentini del XV secolo. Grazie anche al forte impulso dato dalla famiglia Medici, Firenze ospita una serie di importanti musei scientifici, tra cui quello della Specola e il nuovo Museo Galileo. Il ciclo di affreschi contenuti nella Cappella Brancacci fu iniziato da Masolino e Masaccio e completato quasi 50 anni dopo da Filippino Lippi. Ecco allora che il realismo, la storia, possono essere compresi come rifiuto della trascendenza o, come nella Cappella Brancacci (ma è poi corretto storicamente contrapporre un umanesimo ed un rinascimento non più cristiani ad un medioevo invece tale o non è piuttosto una lettura ideologica della storia?), come la concretezza dell'avvenimento cristiano.



Indirizzo: Piazza del Carmine, 50124 Firenze
Orari: Giorni feriali (chiuso il martedì) dalle 10:00 alle 17:00 - Domenica e festività religiose infrasettimanali dalle 13:00 alle 17:00 - Chiuso nei giorni di Capodanno, 7 Gennaio, Pasqua, 1 Maggio, 16 Luglio, 15 Agosto, 25 Dicembre
Sito Web: http://www.polomuseale.firenze.it/
Telefono: 055.2768224 - 055.2768558
Biglietto: Biglietto intero: 6,00 euro - Biglietto ridotto: 4,50 euro (ragazzi dai 18 ai 25 e adulti oltre i 65 anni, studenti universitari) - Biglietto gratuito: fino a 18 anni, gruppi di studenti e rispettivi insegnanti, guide turistiche e interpreti, disabili e rispettivi accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM.
Indicazioni Stradali su Google


Massimo 30 pax
L’itinerario potrà essere effettuato ogni giorno dal martedì alla domenica, sia di mattina che di pomeriggio
Durata tour: 3 ore


Non siamo responsabili di eventuali variazioni degli orari
Si consiglia di chiedere conferma telefonicamente

Per contatti chiama al 3927619600 la sig.ra Francesca Meoni



Galleria Fotografica





Visite Guidate alla Cappella Brancacci a Firenze