Visite Guidate alle Cappelle Medicee a Firenze


Situato in una parte della Basilica di San Lorenzo, un tempo parrocchia dei Medici e luogo di sepoltura dei membri della famiglia a partire dal Quattrocento, il museo è famoso soprattutto grazie alla presenza delle tombe di Giuliano e Lorenzo de’ Medici, realizzate da Michelangelo nella cosiddetta “Sagrestia Nuova” e capolavoro di architettura e scultura rinascimentale. All'interno delle Cappelle Medicee trovano posto una serie di oggetti che costituiscono il prezioso Tesoro della Basilica di San Lorenzo. Le Cappelle medicee costituiscono un vasto insieme di ambienti di grande interesse storico e architettonico ed ogni anno sono visitate da centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che sono in vacanza a Firenze. Nel 1976, sono stati scoperti numerosi disegni e schizzi in un piccolo spazio tra l'abside e le sacrestie della chiesa. Questi disegni, in tutto 56, mostrano gambe, piedi, teste e volti, e potrebbero essere legati alle statue e alla costruzione della sagrestia. A dire il vero però questa parte delle Cappelle è quella che si potrebbe definire incompiuta ancor oggi, infatti non è raro imbattersi in lavori in corso che purtroppo privano il visitatore di una visione d’insieme unica, ma la bellezza del luogo si può comunque apprezzare. La biglietteria si trova nella cripta: qui, dietro le pareti, sono conservate le spoglie dei granduchi e dei congiunti più stretti; vi è allestito il Tesoro della Basilica di San Lorenzo.



Indirizzo: Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6, 50123 Firenze
Orari: Da lunedì a domenica, 8.15-18.00 - Chiusura la 2° e 4° domenica del mese; il 1°, 3° e 5° lunedì del mese; 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre - Ultimo ingresso ore 13,20
Sito Web: http://www.cappellemedicee.it/
Telefono: 055 2388602
Biglietto: Intero o Ridotto (valido per cittadini europei tra i 18 e i 25 anni) - Gratuito (valido per cittadini europei sotto i 18 anni e sopra 65; gruppi di studenti su prenotazione)
Indicazioni Stradali su Google


Massimo 30 pax
L’itinerario potrà essere effettuato ogni giorno dal martedì alla domenica, sia di mattina che di pomeriggio
Durata tour: 3 ore


Non siamo responsabili di eventuali variazioni degli orari
Si consiglia di chiedere conferma telefonicamente

Per contatti chiama al 3927619600 la sig.ra Francesca Meoni



Galleria Fotografica





Visite Guidate alle Cappelle Medicee a Firenze